Su Steam, puoi chiedere un rimborso per quasi tutti i tipi di acquisti e per qualsiasi motivo; ad esempio, se il tuo hardware non è all'altezza o se hai comprato il gioco per sbaglio o magari se ci hai giocato per un'ora e non ti è piaciuto.

Non ha importanza. Valve ti rimborserà indipendentemente dal motivo, previa richiesta inoltrata sul sito steamproxy.com/steamhelp, purché tale richiesta pervenga entro il termine previsto per la restituzione e, nel caso dei giochi, se hai giocato al titolo per meno di due ore.

Qui di seguito sono forniti maggiori dettagli. Anche nel caso non siano soddisfatte le condizioni necessarie per richiedere un rimborso, puoi comunque fare domanda e prenderemo in considerazione la tua richiesta. I consumatori in determinate giurisdizioni potrebbero godere di ulteriori diritti a un rimborso qualora il gioco sia difettoso.

Riceverai il rimborso, entro una settimana dall'approvazione, sul Portafoglio di Steam o sul metodo di pagamento usato per fare l'acquisto. Se Steam non è in grado di eseguire il rimborso sul metodo di pagamento iniziale, riceverai il rimborso sul Portafoglio di Steam. Alcuni metodi di pagamento disponibili su Steam potrebbero non permettere i rimborsi diretti. Fai clic qui per vedere l'elenco completo.

Condizioni di rimborso

I rimborsi entro due settimane dall'acquisto e con meno di due ore di gioco sono disponibili solo per giochi e applicazioni acquistati nel Negozio di Steam. Per altri tipi di acquisti, leggi le condizioni seguenti.

Rimborsi di contenuti scaricabili
(contenuti del Negozio di Steam associati a un gioco o a un'applicazione, "DLC")

I DLC acquistati dal Negozio di Steam possono essere rimborsati entro 14 giorni dall'acquisto, se hai giocato al gioco di base per meno di due ore dopo l'acquisto del DLC e se il DLC non è stato consumato, modificato o trasferito. In alcuni casi non si eseguono rimborsi di DLC di terze parti (ad esempio se il DLC aumenta definitivamente il livello di un personaggio di gioco). I prodotti non rimborsabili sono indicati chiaramente nel Negozio di Steam prima dell'acquisto.

Rimborsi di acquisti in gioco

Steam offre rimborsi di acquisti in gioco, entro 48 ore dall'acquisto, per tutti i giochi sviluppati da Valve se l'oggetto in gioco non è stato consumato, modificato o trasferito. Anche gli sviluppatori di terze parti possono decidere di offrire rimborsi di oggetti in gioco a queste condizioni. Quando fai un acquisto, Steam ti dirà se lo sviluppatore del gioco offre rimborsi per quell'oggetto. Tranne nei casi indicati, gli acquisti in gioco per giochi non di Valve non sono rimborsabili su Steam.

Rimborso sui titoli acquistati prima della data di rilascio

Quando acquisti un titolo su Steam prima della data di rilascio, verrà immediatamente applicato il limite di due ore di gioco per i rimborsi (ad eccezione delle versioni beta), ma il periodo di 14 giorni per i rimborsi non inizierà prima della data di rilascio. Ad esempio, se acquisti un gioco in accesso anticipato o in accesso avanzato, qualsiasi tempo di gioco verrà conteggiato nel limite di rimborso di due ore. Se preacquisti un titolo che non è giocabile prima della data di rilascio, puoi richiedere un rimborso in qualsiasi momento prima dell'uscita di quel titolo e il periodo di rimborso standard di 14 giorni/due ore verrà applicato a partire dalla data di rilascio del gioco.

Rimborsi sul Portafoglio di Steam

Puoi chiedere un rimborso del credito del Portafoglio di Steam entro 14 giorni dalla data di acquisto, se il credito è stato acquistato direttamente su Steam e non è stato ancora utilizzato.

Abbonamenti rinnovabili

Per alcuni contenuti e servizi, Steam offre un accesso periodico (ad esempio mensile, annuale) che paghi su base ricorrente. Se un abbonamento rinnovabile non è stato utilizzato durante il ciclo di fatturazione corrente, è possibile richiedere un rimborso entro 48 ore dall'acquisto iniziale o entro 48 ore dall'eventuale rinnovo automatico. Il contenuto è considerato utilizzato se qualsiasi gioco all'interno dell'abbonamento è stato giocato durante il ciclo di fatturazione corrente o se eventuali vantaggi o sconti inclusi nell'abbonamento sono stati utilizzati, consumati, modificati o trasferiti.

Tieni presente che puoi annullare un abbonamento attivo in qualsiasi momento accedendo ai dettagli del tuo account. Una volta annullato, l'abbonamento non si rinnoverà più automaticamente ma manterrai l'accesso ai contenuti e ai vantaggi dell'abbonamento fino alla fine del tuo ciclo di fatturazione corrente.

Hardware di Steam

Entro i termini stabiliti e seguendo il processo descritto nelle Condizioni di rimborso per l'hardware, puoi richiedere un rimborso per l'hardware e gli accessori di Steam acquistati tramite Steam.

Rimborsi di pacchetti

Puoi ottenere rimborsi di pacchetti acquistati dal Negozio di Steam se non hai trasferito nessun articolo del pacchetto e se il tempo totale di uso degli articoli inclusi è meno di 2 ore. Se il pacchetto comprende oggetti in gioco o DLC non rimborsabili, l'acquisto non potrà essere rimborsato.

Acquisti fatti fuori da Steam

Valve non offre rimborsi per acquisti fatti fuori da Steam (ad esempio codici prodotto o crediti del Portafoglio di Steam acquistati da terzi).

Ban del VAC

I giochi su cui hai ricevuto un ban del VAC (Valve Anti-Cheat) non possono essere rimborsati.

Contenuti video

I contenuti video non sono rimborsabili su Steam (ad esempio: film, cortometraggi, serie, episodi e tutorial), a meno che il video non sia compreso in un pacchetto con altri contenuti (non video) rimborsabili.

Rimborsi di doni

I doni non riscattati possono essere rimborsati entro il periodo standard di 14 giorni/2 ore. I doni riscattati possono essere rimborsati alle stesse condizioni se il destinatario del dono intraprende il rimborso. I fondi usati per l'acquisto del dono saranno restituiti al compratore originale.

Diritto di recesso in UE

Clicca qui per una spiegazione sul funzionamento del diritto di recesso in UE per i clienti di Steam.

Abusi

I rimborsi sono stati concepiti per minimizzare i rischi durante gli acquisti su Steam e non per ottenere giochi gratis. Se riscontriamo abusi del sistema di rimborsi, possiamo bloccare i rimborsi sul tuo account per gli acquisti futuri. Richiedere il rimborso di un gioco acquistato prima dei saldi per riacquistarlo al prezzo scontato non è considerato abuso.

Come fare per chiedere un rimborso

Su steamproxy.com/steamhelp puoi chiedere un rimborso o altro tipo di assistenza per gli acquisti fatti su Steam.


Ultimo aggiornamento 23 aprile 2024