No one has rated this review as helpful yet
Recommended
46.7 hrs last two weeks / 1,379.7 hrs on record (777.4 hrs at review time)
Posted: 18 May, 2023 @ 2:21am
Updated: 24 Nov, 2023 @ 8:31am

EDIT:
Ad oggi (novembre 2023) mi trovo a modificare la mia precedente recensione negativa (di maggio 2023, la potete leggere più in basso), le cose sono finalmente cambiate, la situazione è molto migliorata, tuttavia rimangono ancora dei punti spinosi, che sono conscio non verranno mai modificati dalla Gaijin.
Sino ad oggi il problema principale era il sistema economico e dei punti ricerca del gioco, dopo mesi di fix posso concretamente dire che sono stati finalmente sistemati, ad oggi anche senza un account premium riesci a giocare tranquillamente anche al Top Tier, senza doverti preoccupare di perdere dei soldi, quindi anche un casual gamer può effettivamente divertirsi, senza avere sempre quell'ansia di andare in rosso.

Il vantaggio del premium è che il quantitativo di soldi e ricerca ottenuti sono molto maggiori rispetto al baseline, permettendoti perciò di avanzare molto più rapidamente nei vari tech three.

Ad oggi le uniche criticità continuano ad essere il CAS spam, che al top tier diventa molto Heli spam, e il vantaggio enorme di alcuni veicoli premium, tuttavia sono entrambe cose che possono variare da partita a partita, con un picco della seconda soprattutto in periodi di grandi sconti.

Il mio verdetto finale è che il gioco è nuovamente piacevole da giocare, ogni tanto si soffre un po' di più, ogni tanto un po' di meno, però negli ultimi 2 mesi la mia esperienza è stata sostanzialmente positiva, quindi consiglio di provarlo se vi piacciono i veicoli militari e la realisticità.

Segue ora il mio vecchio commento di maggio:

Giocai a Warthunder per la prima volta nel lontano 2016, dopo averlo abbandonato per un periodo sono tornato a giocarci assiduamente ad agosto 2022, nel complesso è un bel gioco, ma ci sono una serie di elementi lo rovinano completamente:
- i veicoli p2w, che soprattutto all'alto tier (10+) rovinano completamente il divertimento
- i carri russi al top tier, ADORO quando mando metà delle munizioni del T80 in nero ma loro decidono semplicemente di disatomizzarsi, senza provocare alcuna esplosione. Ma poi basta che una sola delle mie munizioni diventi arancione che il mio carro scompare.
- il CAS (close air support) spam, assolutamente magnifico quando stai facendo un buon game in realistica e il piccolo Timmy nel suo bellissimo SU-25 a 20Km di altezza decide di cancellare metà del tuo team dalla mappa. Per non parlare dell'assoluta cancerogenicità degli elicotteri e dei DRONI, chi ha avuto l'idea geniale di mettere dei droni in sto gioco andrebbe licenziato immediatamente.
- i costi esorbitanti di riparazione dei carri, allora sino ad un BR di 6/7 riesci ancora a cavartela, da lì in su o sei davvero bravo o buona parte dei tuoi game finiranno in negativo. Se compri un account premium riesci invece a spuntarla, ma chi ha voglia di spendere una barca di soldi ogni anno per una cazzata del genere.
Molto divertente infine il fatto che con l'ultimo aggiornamento, ad oggi (inizio maggio 2023), i costi per la riparazione dei veicoli sono AUMENTATI ANCORA, ma si può chiedere 20K SL per un cazzo di jet, ma stiamo scherzando, fatevi curare.
In sostanza, se volete divertirvi giocate al low tier, e non fate il mio stesso errore di spendere soldi nella montagna di letame che è sto gioco, compratevi Deep rock galactic che è meglio
Was this review helpful? Yes No Funny Award