27 people found this review helpful
2 people found this review funny
Recommended
0.0 hrs last two weeks / 17.5 hrs on record (16.2 hrs at review time)
Posted: 30 Jan, 2015 @ 6:33pm
Updated: 15 May, 2016 @ 1:54pm

PREMESSA: Ho aggiornato la recensione avendo finalmente avuto il tempo di terminare il gioco, di seguito, quindi, riassumo il tutto e rivedo anche il mio giudizio finale.

Com'è strana la vita.

Life Is Strange è un'avventura grafica, se così possiamo chiamarla, sulla falsa riga delle avventure di Telltale o di Quantic Dreams: una specie di film interattivo in cui scelte e azioni producono delle conseguenze che cambiano il corso degli eventi, a volte modificheranno persino le opinioni che le persone che incontreremo sul nostro cammino avranno nei nostri confronti.
Gli sviluppatori Dontnod, immeritatamente non famosi come i due studi sopracitati, si sono distinti in passato per l'ottimo titolo di avventura/azione Remember Me, un titolo con una storia profonda ma uscito un po' in sordina e che tornano, quindi, a sorprenderci con questo piacevole gioco; Ma andiamo per ordine:

Life Is Strange è immersivo e mai banale, il motivo? Ce n'è più di uno a cominciare, ovviamente, dalla narrazione. Il titolo esordisce già con un bel dilemma: una tempesta di proporzioni bibliche sta per abbattersi su Arcadia Bay, location predominante di tutta la serie, e non ne capiamo bene il motivo finché non proseguiamo nella profondissima storia della nostra protagonista, una studentessa di fotografia fresca di maggiore età che risponde al nome di Max;

La storia si fa sempre più interessante appena Max realizza di possedere dei poteri, nello specifico poter riavvolgere il tempo a proprio piacimento o poter modificare l’andamento degli eventi futuri influenzando il passato attraverso le fotografie (non vi spiego la meccanica ma sappiate che mi ha lasciato di sasso). Questa caratteristica aggiuntiva nel gameplay di Life Is Strange apre un ventaglio ancora più ampio di possibilità e giustifica la prerogativa di poter effettuare, come già detto, scelte differenti od ottenere preziose informazioni dai nostri interlocutori. Più andrete avanti nella storia e più vi renderete conto di quanto questo gioco sia davvero ben scritto e quanto i colpi di scena siano inseriti in modo magistrale in porzioni di narrazione che vi lasceranno con l’amaro in bocca o con il cuore in gola.

Dal punto di vista tecnico non è malaccio, a volte sembra fare eccessivamente l'occhiolino allo stile dei Telltale ed avendo usato l'Unreal Engine 3 ci si poteva aspettare uno sforzo leggermente maggiore, comunque sia i modelli dei personaggi sono ben caratterizzati, gli ambienti ricchi di dettagli sia all'aperto che al chiuso e alcune atmosfere ben riprodotte, l’illuminazione non è affatto male e riflessi ed effetti particellari belli da vedere.

Una menzione speciale va alla colonna sonora che si distingue per un ventaglio di brani ben scelti e che si collocano “a fagiolo” nei vari punti di svolta o di narrazione tra un accadimento e l’altro.

In termini di durata ci aggiriamo intorno alle 15 ore, un po’ di più se esplorate, leggete tutti gli indizi che trovate in giro o tentate di completare l’album fotografico personale di Maxine o ancora meglio se riavvolgete spesso e provate nuove strade.

In conclusione direi che Life Is Strange è da acquistare assolutamente se apprezzate i giochi con una forte componente narrativa in grado di lasciarvi col fiato sospeso per gran parte degli ultimi episodi, il prezzo in ogni caso non è eccessivo (sia per il season pass che per il singolo episodio) ed è comunque un piacevole diversivo, vicino al capolavoro e che sarebbe potuto esserlo tranquillamente con qualche sforzo in più sia tecnico che in termini di gameplay.

Lo strano caso di Life Is Strange
Voto: 8,5/10
Was this review helpful? Yes No Funny Award
7 Comments
Optaylon 17 Feb, 2015 @ 11:16am 
Ah ragazzi, se avete apprezzato questa recensione, vi segnalo un gruppo di curatori che abbiamo tirato su con altri amici, parliamo di indie e giochi di nicchia (non disdegnamo i giochi tripla A, ma preferiamo recensire prima i piccoli giochi :) ).
Lo trovate qui http://steamproxy.com/groups/ctrl_er , seguiteci ;)
Hemi 5 Feb, 2015 @ 5:40pm 
oh beh "the longest journey" è vecchiotto come gioco...ma sempre bello come storia. Per "life is strange", m'è parso di leggere da qualche parte che tutti gli episodi dureranno circa due ore e che usciranno a 6 settimane di distanza l'uno dall'altro...ci credo poco, soprattutto per l'ultima cosa.
Optaylon 5 Feb, 2015 @ 6:21am 
The longest journey non lo ricordo particolarmente, è passato tanto di quel tempo...quasi quasi lo rigioco ora che l'hai nominato! Comunque spero che i prossimi episodi di questa serie siano più lunghi e più profondi (capisco che il primo è introduttivo quindi gli ho anche voluto dare un po' di fiducia :) )
Hemi 4 Feb, 2015 @ 7:55am 
nono, io parlavo di qualcosa di ufficiale, ma se questi ragazzi ce la fanno, ben venga...cmq a me per ora il gioco ricorda un pò "the longest journey"
Optaylon 4 Feb, 2015 @ 5:34am 
@Hemi A quanto so c'è un piccolo gruppo di ragazzi (e hanno anche una pagina su Facebook) che sta tentando di tradurre il primo episodio a livello amatoriale, se dovessero riuscire ad arrivare su Steam con il loro pack sarebbe fantastico! :)
Hemi 3 Feb, 2015 @ 5:28pm 
si la durata è l'unico vero difetto di questo primo episodio. Al limite metterei anche il fatto che è tradotto in poche lingue...urgono traduzioni, italiano compreso
cidra 31 Jan, 2015 @ 11:36am 
Ottima recensione. Però per favore, non chiamarlo film interattivo!