6 people found this review helpful
1 person found this review funny
Not Recommended
0.0 hrs last two weeks / 20.7 hrs on record
Posted: 27 Dec, 2015 @ 9:35am
Updated: 10 Jan, 2016 @ 12:35pm

Una recensione negativa che non involve Uplay

Far Cry 3 è un gioco di azione/avventura in prima persona in cui si vestiranno i panni di un ricco e sfortunato ragazzo che si paracaduta per sbaglio su un'isola controllata da pirati commercianti di uomini e droga.

La storia non è nulla di che, in alcuni punti addirittura stupida con tanto di elementi soprannaturali, e non ha molto senso perderci tempo.

A differenza del suo predecessore (che è un vero e proprio survival), FC3 punta su un personaggio forte, con armi altrettanto forti, e sulla sua capacità di sopravvivere facilmente alle situazioni difficili.

Esplorando l'isola, il protagonista dovrà uccidere animali per migliorare il proprio equipaggiamento, liberare gli accampamenti occupati in modo che fungano da punti di telerasporto e scalare torri radio per ottenere pezzi di mappa.
Tutto questo è certamente divertente all'inizio ma andrà ripetuto per decine di volte fino allo sfinimento.
Dopo qualche ora non ci sarà più nulla che possa offrire un vero intrattenimento al giocatore, che si vedrà costretto, se non vuole viaggiare alla cieca o venire continuamente bloccato nei movimenti da soldati nemici, a ripetere continuamente le stesse azioni.
Liberare villaggi fornirà il triplo dell'esperienza se questo viene fatto in modo "stealth" o silenzioso: senza farsi vedere. Non vedo perché giocatori che preferiscono uno stile di gioco aggressivo debbano essere penalizzati, inoltre se viene fatto scattare l'allarme, non c'è un modo diretto per resettare l'incontro ma è necessario morire o uscire dalla partita e ricaricare il salvataggio precedente.

Nonostante la gran varietà di armi, è sufficiente avere un fucile di precisione e un fucile d'assalto per completare il gioco facilmente, rendendo inutile provare altre tipologie.

Le parti in cui mi sono divertito sono soltanto tre: bruciare un campo di cannabis con un lanciafiamme mentre veniva riprodotta una musica afro; controllare una mitragliatrice di una jeep, dove vicino alle postazioni nemiche erano posizionati strategicamente dei barili di esplosivo; controllare una mitragliatrice di un elicottero mentre veniva riprodotta la Cavalcata delle Valchirie di Wagner. In linea generale il gioco è stato noioso.

Verso la fine il giocatore scoprirà (purtroppo per lui) che ci sarà un'altra isola (fortunatamente più piccola), questa volta però si spera che non perda inutilmente il suo tempo ad esplorarla (dato che non offrirà nulla) ma che si limiti a concludere la storia.

Tecnicamente Ubisoft ha inserito delle statuette di animali in aree segrete per ricompensare l'intraprendenza del giocatore. Purtroppo anche queste statuette sono inutili e presto vi passerà la voglia di collezionarle tutte.

Per concludere, uno degli antagonisti del gioco ripeterà spesso il seguente concetto: "Follia è fare sempre la stessa cosa ed aspettarsi risultati diversi." La frase non se l'è inventata Ubisoft ed è erroneamente attribuita ad Einstein[it.wikiquote.org].
Non so bene per quale motivo ma internet attribuisce a questo antagonista la sua creazione.

Il gioco potrebbe comunque fare per voi se non avete problemi a perseguire azioni, non perché siano in sé divertenti, ma perché dovete farle.
Was this review helpful? Yes No Funny Award