No one has rated this review as helpful yet
Not Recommended
0.0 hrs last two weeks / 7.7 hrs on record
Posted: 23 Apr, 2016 @ 3:29am

Murdered : Soul Suspect ha del potenziale, a partire dalla storia che mescola caratteri moderni e clichè investigativi fino ad arrivare ai dettagli che decorano l'ambiente, utili a fare chiarezza sulla vicenda. Nonostante ciò, non posso dargli un voto positivo nel complesso a causa di un lavoro poco accurato nella parte di gameplay, di dialoghi e nello sviluppo narrativo.

Il gioco inizia presentando il protagonista nel momento della sua morte, una morte misteriosa, tragica e che richiedere giustizia. Già dai primi passi si nota un tasto dolente del gioco : l'orientamento, tranne per un puntatore generico che indica in lontananza l'obbiettivo, sarà compito del giocatore cercare di capire dove e come passare, tra una serie di intralci poco chiari e vicoli ciechi, il tutto in un ambiente scuro e ripetitivo.
I personaggi hanno tutti dei ruoli interessanti, in effetti la vicenda è in se molto interessante, ma a volte si nota la pesantissima mancanza di espressione nelle animazioni e nei dialoghi...sopratutto quest'ultimi spesso sono totalmente fuori luogo, potrebbe essere un errore di traduzione ma non sarebbe comunque giustificabile.

Le poche abilità del protagonista sono sottovalutate, ha diversi poteri fichissimi tra cui quello di leggere nel pensiero o teletrasportarsi ma davvero raramente questi saranno utili alla vicenda riducendo cosi il gameplay a una corsetta tra i scenari. L'unica parte action è quella in cui si deve cercare di far fuori i demoni che appaiono in momento del tutto inopportuni, tutte le volte che succede si tratta di un semplice 1-2-3 stella, ripetitivo e snervante,

Gli achievement sono semplici da fare e questo potrebbe essere positivo ai fini della "collezzione", il problema è che più della metà sono di raccolta, bisogna trovare degli indizi di vicende primarie e secondare in oggetti nascosti in modo totalmente randomico, anche questo davvero noioso, sia perchè spesso bisogna rigirare nei stessi posti più e più volte, sie perchè questi oggetti hanno una descrizione infima e inutile, non c'è proprio piacere nel tentare la ricerca.

Bisogna dargli chiaramente anche meriti : Ho trovato assolutamente gradevole l'idea, la storia è bella, si, però troppo lenta. Il modo in cui risolve gli enigmi è completo e sofisticato ma sono troppo semplici e scontati! I personaggi sono ben caratterizzati, le ambientazioni ben fatte, la colonna sonora notevole.
Tutto ciò però nel complesso non mi fa consigliare questo gioco, non ha nulla di particolarmente significativo, è sicuramente un prodotto che avrebbe potuto dare molto di più e sinceramente non mi dispiacerebbe giocare un seguito o un remake, però almeno fin qui non ci siamo.
Was this review helpful? Yes No Funny Award