Dicetiny

Dicetiny

Not enough ratings
Guida al Gioco: Guida Goliardica per Avventurieri nella Tavola di Mezzo
By _Randi_
Risposta alla domanda fondamentale sulla vita, Dicetiny e tutto quanto.
   
Award
Favorite
Favorited
Unfavorite
Interfaccia Giocatore
Ciao Ragazzi!
Benvenuti nella Guida Ufficiale Italiana per Dicetiny! Giocare a Dicetiny è davvero semplice!
...Beh in verità potrebbe risultare difficile a coloro che non hanno mai provato questo tipo di giochi. Ma non preoccupatevi! Questo è il motivo per cui esiste una guida.
(Nota: poichè la guida originale è stata aggiornata man mano che il gioco prendeva forma, ho trovato errori che mi son preso la libertà di correggere e imprecisioni che ho chiarito meglio)

Come prima cosa diamo un'occhiata all'Interfaccia Giocatore:



^ Le parti che compongono l'interfaccia non sono variate con gli aggiornamenti del gioco (è stato aggiunto solo lo Slot di Equipaggiamento, la cui funzione è descritta nell'Esempio di Gioco), la loro posizione sullo schermo invece potrebbe essere diversa.

1. Tuo Eroe



- Questo è il personaggio con cui stai giocando.
- Puoi controllare Punti Azione (AP), Salute (HP), Armatura (DEF) e potenza d'Attacco (ATK) attualmente a disposizione del tuo eroe.
- se la tua salute (HP) scende a zero, perdi il gioco.
*quando hai un'armatura, e vieni danneggiato, prima assorbi i danni con armatura. Se poi questa viene distrutta, la tua salute (HP) comincerà a calare se prendi altri danni.
- I tuoi punti azione (AP) disponibili nel turno aumentano di 1 all'inizio di ogni tuo turno. Il valore più alto raggiungibile nel gioco è 7 AP, ad eccezione del solo Mago che può raggiungere i 10 AP (vedi sezione Punti Azione per maggiori dettagli).

2. Eroe Nemico



- Sconfiggi l'Eroe Nemico per vincere il gioco (N.B. non in tutti i livelli l'obiettivo è ucciderlo) !
- Se la salute (HP) dell'Eroe Nemico scende a zero, muore (ma potrebbe non bastare per vincere).
- Sfrutta le tue carte servitore/incantesimo, o attacca frontalmente l'Eroe Nemico per sconfiggerlo!

3. Punti Azione (AP)



- Il numero nel gioiello blu alla sinistra del tuo eroe indica i tuoi punti azione.
- Tutte le abilità dell'eroe e le carte, consumano una certa quantità di punti azione (vedi sezione Abilità Eroe per maggiori dettagli).
- All'inizio di ogni tuo turno, i tuoi punti azione vengono ricaricati, e aumentati di 1.
- Il numero massimo di punti azione raggiungibile è 7 (anche se può variare in base alla classe), ma può essere aumentato usando carte speciali.

4. Oro



- Solitamente si guadagna Oro uccidendo i servitori neutrali, e si usa per pescare/comprare una nuova carta o acquistare un miglioramento.
- Con l'Oro puoi inoltre assoldare servitori neutrali/nemici per prenderne il controllo, sempre se la probabilità di poterli assoldare te lo consente. (Puoi vedere la probabilità di poter assoldare un servitore, posizionando il cursore del mouse sulla sua figura in gioco.) Quando compare un cuore sopra a un servitore, questo significa che accetta di negoziare. Dagli Oro per assoldarlo o affrontalo, uccidendolo per ottenere dell'Oro.

5. Dado



- Lancia il Dado per muoverti sulla plancia.
- Il tuo eroe si muove di un numero di spazi pari a quello indicato sulla faccia del dado. Nonostante ciò, se il tuo eroe incontra un servirore nemico/neutrale con Provocazione, sarai costretto a fermarti. Inoltre passando su un Negozio, ti verrà data l'opportunità di scegliere se entrarci fermandoti o continuare oltre.

6. Tua Mano di Carte



- Nella tua mano puoi avere un massimo di 5 carte, delle 20 differenti che hai nel tuo mazzo.
- Se peschi una carta quando ne hai già 5 nella tua mano, la prima carta (quella a sinistra) della tua mano ritorna nel mazzo, permettendoti così di ripescarla più avanti.
- Le carte che puoi giocare sono contornate da un bagliore verde. Se la carta non è evidenziata, significa o che non hai abbastanza punti azione (AP) o che non sei in condizione di poterla usare. Per esempio, non puoi evocare un servitore in uno spazio con un evento (il Negozio, il Tempio, le Trappole, ecc) o in uno spazio già occupato da un altro tuo servitore.

7. Pesca Carta



- Spendendo 20 Oro ciascun turno, puoi pescare una carta dal tuo mazzo.
- Il tuo mazzo è formato da 20 carte. Valuta attentamente quando giocare ogni carta, perchè una volta giocate tutte e 20, non avrai più carte da usare a tuo vantaggio nel gioco.

8. Abilità dell'Eroe



- Ciascun Eroe ha un'abilità unica che può usare una sola volta per ciascun turno.
- Hanno un costo in punti azione (AP) proprio come le carte, quindi programma attentamente le tue mosse e decidi se è meglio giocare una carta o usare l'Abilità dell'Eroe.
Carte Incantesimo e Carte Servitore
1. Carte Incantesimo



- Le Carte Incantesimo sono incantesimi che possono danneggiare nemici o portarti anche altri vantaggi.
- Se la tua situazione te lo consente, puoi usare una Carta Incantesimo indipendentemente dalla posizione attuale in cui si trova il tuo Eroe.
- Ricorda però che le carte non hanno nessun effetto sull'Eroe Nemico, se questo si trova nella Casella di Partenza.

2. Carte Servitore



- Le Carte Servitore sono carte che evocano un tuo servitore (combatte per te). Un tuo servitore può essere evocato o nello stesso spazio dove si trova il tuo Eroe, o in uno degli spazi adiacenti.
- Sfruttando le abilità di ciascun servitore, puoi capovolgere il gioco in tuo favore. Ci sono comunque certi spazi dove un servitore non può essere evocato, quindi conviene conoscerli bene.
- Se l'Eroe Nemico si trova in uno spazio dove hai evocato un tuo servitore, si affronteranno infliggendo e subendo danni.

3. Abilità Servitore

- La maggior parte dei servitori hanno una loro abilità unica che si attiva in una certa situazione. Ecco una lista di queste abilità:

  • Provocazione: Servitori con Provocazione costringono l'Eroe avversario di passaggio a fermarsi nel loro spazio per affrontarli.

  • Evocazione: Servitori con Evocazione hanno un'abilità che si attiva quando vengono evocati in gioco.

  • Morte: Servitori con Morte hanno un'abilità che si attiva appena prima che muoiano.

  • Furia: Servitori con Furia hanno un'abilità che si attiva mentre sono danneggiati.

  • Assorbimento: Assorbimento è un'abilità che permette al servitore di assorbire il livello di un tuo servitore in gioco quando viene evocato nello suo stesso spazio.

  • Un Giro: Servitori con Un Giro hanno un'abilità che si attiva quando il loro Eroe arriva o sorpassa la Casella di Partenza.

  • Penetra: Servitori con Penetra ignorano l'armatura dell'Eroe Nemico, quindi infliggendo danni gli tolgono punti salute.

  • Equipaggia: Servitori con Equipaggia hanno un'abilità che si attiva quando la loro carta viene posizionata nello Slot di Equipaggiamento (vedi sezione Equipaggia Carta nell'Esempio di Gioco).

4. Organizza le Tue Carte

- Puoi organizzare i mazzi dei singoli eroi recandoti al'Accampamento (Campfire) e cliccando sui loro volti (in basso a destra).
- Per zoommare su una carta e leggerne la descrizione basta posizionarci sopra con il cursore.
- Per aggiungere una carta clicca col tasto sinistro del mouse, invece per toglierla clicca col destro. Per togliere una carta dal tuo mazzo puoi anche selezionarla nella lista sulla destra.



^ Nella parte bassa della schermata puoi selezionare diversi filtri per visualizzare solo carte di un certo tipo (tutte, incantesimi, servitori) o di un determinato costo in AP (tutte, 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7+).
Plancia di Gioco e suoi Spazi
1. La Plancia di Gioco



- La Plancia è solitamente composta da 20 spazi, ma la sua forma può variare.
- Il tuo Eroe si muove sul percorso in un senso mentre l'Eroe Nemico avanta in quello opposto.
- Ogni casella quadrata è denominata "Spazio" (semplificazione utile per accorciare la descrizione nelle carte), e il giocatoresi muove di uno spazio alla volta fino a raggiungere il numero di spazi indicato dal dado tirato.

2. Spazi

- Ci sono 4 tipi differenti di Spazio:



  • Spazio Base: Quando vi ci si ferma, si effettua sempre una stessa azione. Non puoi evocare servitori in questi spazi (vedi approfondimento di seguito).
  • Spazio Evento Unico: Una volta che il loro evento viene attivato, lo spazio diventa uno Spazio Vuoto.
  • Spazio Servitore: Spazio occupato da un servitore tuo/neutrale/nemico.
  • Spazio Vuoto: Spazio senza nessun evento o servitore neutrale.

- Gli Spazi Base possono essere di 5 tipi:



  • Casella di Partenza: Spazio nel quale inizi il gioco. Ogni volta che vi ritorni o passi di qui, ottieni i Bonus per aver completato Un Giro (variano in base al personaggio).
  • Negozio: Spazio in cui puoi acquistare una carta. Quando vi passi sopra, ti viene chiesto se desideri fermarti ed entrare (Enter), oppure preferisci passare oltre (Pass) e quindi procedere fino allo spazio indicato dal dado (il pulsante Hide ti permette di vedere la Plancia). Se entri nel Negozio puoi decidere se acquistare una delle carte proposte, o pagare Oro perchè te ne vengano offerte di nuove (Replace), oppure uscire senza conseguenze.
  • Diaboliche Segrete: Sconfiggendo qui un mostro boss ottieni una carta, un potenziamento e Oro, tutti in una volta. Ogni volta che si raggiunge questo spazio, il boss sarà sempre più potente, ma maggiore sarà anche il premio ricevuto.
  • Tempio: Qui con Oro puoi comprare punti per aumentare la tua Salute (HP) o la tua Armatura (DEF) o la tua potenza d'Attacco (ATK).
  • Spazio Casuale: Un evento casuale ha luogo quando il tuo Eroe si ferma in questo spazio.
  • Portale (blu/arancione): Quando un Eroe si ferma in questo spazio, viene teletrasportato a un Portale di colore differente (N.B. Questi Spazi sono solitamente a fine linea, quindi se il dado lanciato porterebbe a sorpassare il Portale, raggiunta la fine della linea, l'Eroe invertirà il suo senso di movimento e procederà senza attivare il teletrasporto).
  • Torre Incantesimi/Servitori: Quando ti fermi in uno di questi spazi, la Torre diventa di tua proprietà e con essa otterrai un Bonus (-1 AP al costo di ciascun incantesimo / +1 livello a tutti i servitore che metti in gioco), fino a quando l'Eroe Nemico non la conquisterà per se.

- Negli Spazi Evento Unico, un evento è casualmente abbinato a quello spazio (ma l'evento rimane visibile sulla Plancia di Gioco).

- Quando raggiungi uno Spazio Servitore Neutrale/Nemico, (se la probabilità e l'Oro te lo consentono) puoi decidere se Assoldarlo (Hire) pagando Oro, oppure se Affrontarlo (Battle).


  • Assolda (Hire): il servitore diventa leale a te e combatterà l'Eroe Nemico. Il costo per assoldare il servitore successivo, cresce ogni volta che ne corrompi uno nuovo.

  • Affronta (Battle): combatti e se uccidi il servitore neutrale, ottieni una certa quantità di Oro.
- Quando raggiungi uno Spazio Tuo Servitore, (se l'Oro te lo consente) puoi decidere di aumentare il suo livello (fino a 3 volte ma non nello stesso incontro), o donargli l'abilità Provocazione (Taunt), oppure semplicemente fermarti nello stesso spazio senza spendere Oro.

Esempio di Gioco
Dal lancio del Dado fino alla fine del gioco

Se volete leggere la descrizione in italiano, saltate direttamente al punto "1. Inizio del Gioco".

Se ve la cavate con l'inglese, date un'occhiata a questo breve video walkthrough caricato da Mike "The Community Manager" per vedere illustrate da lui le principali meccaniche di base.
(nel video il gioco era ancora in Early Access quindi potrebbero esserci piccole differenze).

http://steamproxy.com/sharedfiles/filedetails/?id=543903540
1. Inizio del Gioco



- All'inizio del gioco si ottengono 3 carte e 100 Oro.
- Chi non inizia per primo ottiene invece 150 Oro.

2. Seleziona un Bonus Iniziale



- All'inizio del gioco, puoi scegliere uno dei seguenti bonus:
  • +1 Attacco permanente
  • +1 Punto Azione massimo
  • 100 Oro

3. Un Turno

- DICETINY è un gioco a turni dove ciascun Eroe ha il suo turno di gioco.
Puoi eseguire le azioni descritte di seguito nell'ordine che preferisci durante ogni tuo turno (per esempio puoi tirare il dado e poi pescare una carta oppure prima pescare una carta e solo dopo lanciare il dado, la scelta è tua).

  • Tira Dado


- Tira il Dado per muovere il tuo Eroe sulla Plancia.
- Se il tuo Eroe incontra un servitore ostile con Provocazione, è costretto a fermarsi.
- Ogni volta che raggiungi o sorpassi la Casella di Partenza, ottieni un Bonus per aver completato Un Giro (ciascun personaggio ha un bonus differente).

  • Pesca una Carta


- Devi spendere 20 Oro per pescare una carta.
- Puoi pescare una sola carta per turno, ma alcune carte speciali possono aiutarti a pescarne altre.

  • Usa Carta / Abilità Eroe


- Carta Incantesimo: Per utilizzare una carta basta trascinarla al centro della Plancia di Gioco e poi lasciarla per attivarne l'abilità. Nonostante ciò per diverse Carte Incantesimo, è necessario selezionare un preciso obiettivo in gioco (spazio o servitore) e ciò sarà evidente dalla comparsa di un "mirino" rosso.
- Carta Servitore: Puoi trascinare una Carta Servitore sullo spazio dove vuoi posizionarlo (compare "mirino" rosso) e poi lasciarla per evocarlo. Puoi evocare un servitore nello stesso spazio del tuo Eroe o in uno degli spazi ad esso adiacenti, a patto che quello scelto sia uno Spazio senza Eventi (o Vuoto o anche già occupato da un servitore ma solo nemico/neutrale).
Non puoi inoltre posizionare servitori negli Spazi Base (partenza, negozio, segrete, tempio, casuale) la maggior parte dei quali è situata negli angoli del percorso.
- Puoi sfruttare le tue carte e le Abilità dell'Eroe fino a che l'attuale numero di Punti Azione (AP) te lo permette.
- Puoi evocare servitori e usare Carte Incantesimo in gioco per capovolgere situazioni scomode in tuo favore.

  • Fine del Turno


- Tira il Dado per muoverti sul percorso della Plancia di Gioco.
- Osserva i movimenti del tuo avversario per poter meglio programmare le mosse nel tuo prossimo turno.

Equipaggiare Carta

Mettiamo di avere una carta di costo 3 AP e che i nostri AP rimanenti sia proprio 3, ma noi non vogliamo utilizzare la carta in questo turno e invece conserverla per più tardi. In questo caso trascina la carta nello Slot di Equipaggiamento! Se hai meno AP di quelli necessari a portare a zero il costo della Carta Equipaggiata, la carta verrà comunque posizionata nello Slot pronta all'utilizzo con un prezzo scontato del numero di AP che possedevamo (avessimo avuto 2 AP nell'esempio precedente, la carta da 3 AP sarebbe diventata 1AP se posizionata dello Slot). Se per qualche motivo, hai già una Carta Equipaggiata ma vuoi posizionarne un'altra al suo posto, devi prima liberare lo Slot o giocando la Carta Equipaggiata oppure semplicemente distruggendola (premendo la X vicino allo Slot). Riassumendo, se avanzi Punti Azione (AP) nel tuo turno, non sprecarli concludendo il tuo turno! Posiziona una carta nello Slot di Equipaggiamento!



^ Qui Diavolo Jr è stato posizionato nello Slot di Equipaggiamento per poterlo usare in un turno successivo e consumando tutti gli AP avanzati prima di concludere il turno.

Assoldare Servitori Nemici

Se sei fortunato è possibile assoldare anche i servitori nemici proprio come succede per quelli neutrali. La probabilità che un servitore nemico si faccia assoldare tradendo il suo propietario è indicata sulla destra della carta che compare posizionando il cursore su quel servitore nemico (in uno spazio colorato rosso) in gioco. Se possiedi abbastanza Oro per assoldarlo e il servitore nemico è disposto a negoziare, vedrai spuntare un cuore sopra al servitore quando raggiungi la sua posizione. Se questo si verifica, puoi comunque scegliere se assoldarlo o affrontarlo, la scelta è tua.



Mappa del Mondo

Nella Mappa del Mondo è possibile fare le seguenti cose:
- Selezionare un Livello giocabile
- Controllare il proprio punteggio attuale
- Vedere quante Gemme si hanno da spendere
- Entrare nell'Accampamento

Ci sono 3 tipi di livelli sulla Mappa:
  • Livello Principale: Livello che segue la trama. Vincendo un livello principale sblocca il livello principale successivo.

  • Sub-Livello: I sub-livelli non seguono la trama. Vincendo un livello principale sbocchi altri sub-livelli (indicati con un'icona con due spade incrociate).

  • Livello Casuale: I livelli casuali sono sboccati casualmente e sono indicati con un'icona con un punto di domanda.



Accampamento

Nell'Accampamento è possibile fare le seguenti cose:
- Organizzare la tua Compagnia d'Eroi.
- Organizzare i mazzi dei tuoi personaggi.
- Controllare il proprio punteggio attuale.
- Vedere quante Gemme si hanno da spendere.
- Comprare nuove Carte Incantesimo/Servitore usando Gemme.
- Equipaggiare reliquie
- Riposare (Rest) per tornare alla Mappa del Mondo e continuare l'avventura ("Riposi" perchè spendi una notte all'Accampamento, vedi chiarimento di seguito).



N.B. Spendendo una notte all'Accampamento noterete nella Mappa del Mondo che è trascorso un giorno, niente panico non c'è limite di tempo! Il numero delle volte che accederete all'Accampamento non influirà negativamente sulla vostra avventura! (Semplicemente gli sviluppatori avevano inizialmente deciso di mettere un numero massimo di giorni per raggiungere la fine del vostro viaggio nella Tavola di Mezzo, limitando così gli accessi all'Accampamento per comprare carte nuove e riorganizzare i propri mazzi... Poichè questo avrebbe limitato parecchio la godibilità del titolo e la varietà dei livelli, il limite di giorni è stato tolto e il conteggio lasciato per possibili usi futuri).



(Guida italiana a cura di _Randi_, scritta con il consenso di Fakedice sviluppatore del gioco)
2 Comments
76561198250443302 31 Jul, 2016 @ 8:24pm 
Oh wow, thank you for the guide! =)
_Randi_  [author] 31 Jul, 2016 @ 3:54pm 
Spero le mie correzioni e note in aggiunta alla guida originale tradotta vi aiutino a cancellare ogni dubbio, ad ogni modo per chiarimenti o domande lasciate pure un commento qui. :happymeat::ss13ok: