2
Products
reviewed
57
Products
in account

Recent reviews by Cutrix

Showing 1-2 of 2 entries
3 people found this review helpful
1 person found this review funny
82.3 hrs on record (13.2 hrs at review time)
Il gioco che non ti aspetti. Non so se nasconde un piano malefico per conquistare il mondo, ma se questo è il risultato ben venga. Unica pecca c'è troppa roba a schermo e ci vuole un pò per capire come destreggiarsi nei vari menù
Posted 28 November, 2025.
Was this review helpful? Yes No Funny Award
3 people found this review helpful
17.0 hrs on record (15.2 hrs at review time)
Dopo il GOTY di It Takes Two, Hazelight Studios prova a riproporre lo stesso format con Split Fiction.

La storia ruota intorno a Zoe e Mio, due scrittrici che per pubblicare il loro libro si affidano a Rader.

Rader, che inizialmente sembra essere un promettente editore, si presenta a loro con una macchina rivoluzionaria che mettendo gli scrittori in bolle di incubazione darà vita ai loro racconti.
Zoe si lascia convincere facilmente ad entrare in una di queste bolle, ma Mio, più intuitiva, capisce che qualcosa non va e rifiutandosi cade per sbaglio nella bolla di Zoe dando vita a una serie di avventure condivise e facendo impazzire il macchinario. Rader sembra preoccupato e vuole a tutti i costi salvare le due ragazze, ma quando si accorge che queste stanno svelando il suo vero piano, ovvero rubare i racconti degli scrittori per creare una serie di romanzi prodotti dalla sua casa editrice decide di zittirle anche a costo di ucciderle.

La storia in se non è male, se non fosse che l'editore decide di trasformarsi in un killer pur di proteggere il suo macchinario e il suo tentativo di rubare i lavori altrui per pubblicarli a nome suo. Nasconde forse una leggera critica al mondo dell'editoria o ai tentativi di pubblicazione in generale?! Non lo so, ma fatto sta che il combattimento finale con Rader si rivela essere un divertente, ma logorante, fight in 5 fasi degno del miglior pezzotto souls-like.

Il gioco è composto da una serie di minigiochi presi dalla ps1 collegati tra loro da un filo narrativo che alcune volte riserva anche qualche sorpresa. I minigiochi sono più o meno tutti semplici e il tutto è costellato da citazioni ad altri videogiochi o film che hanno fatto la storia.

Grande pecca però è il prezzo. Il gioco necessita di circa 13/14 ore per essere completato e in blind run senza alcuna guida siamo riusciti a fare la metà degli achievement necessari per platinarlo. Considerando tutto ciò 50 euro sono troppi per un gioco che non offre rigiocabilità e che regala al massimo, e volendo essere tanto generosi, 20 ore per platinarlo.

Non lo consiglierei per 50 euro, se doveste trovarlo in offerta, a non più di 20 euro, è un bel gioco per passare un pò di tempo con un amico.

P.S. by Nocturnal: La storia è palesemente impostata per avere un finale amoroso tra le due protagoniste, è un peccato che ciò non accada. Hazelight Studios potevi regalarci un pò di sano e mai disdegnato amore saffico, un'occasione persa.
Posted 21 October, 2025.
Was this review helpful? Yes No Funny Award
Showing 1-2 of 2 entries