14
Products
reviewed
0
Products
in account

Recent reviews by Duck

< 1  2 >
Showing 1-10 of 14 entries
No one has rated this review as helpful yet
5.6 hrs on record
Un gioco estremamente sorprendente e piacevole da giocare, che possiede la sempre più rara qualità di terminare al momento giusto, lasciandoti con quella leggera voglia di averne ancora - che infatti mi ha portato a rigiocarlo per ottenere i due achievement delle speedrun (cosa che penso di aver fatto con due o tre giochi nella mia vita).

Non guardate nulla prima di giocarlo. L'obiettivo a cui punta l'autore è la sorpresa stessa, quindi vi azzoppereste l'esperienza. Se non vi piace potete sempre restituirlo, probabilmente anche dopo averlo finito.
Posted 10 September, 2024. Last edited 10 September, 2024.
Was this review helpful? Yes No Funny Award
1 person found this review helpful
115.5 hrs on record (75.5 hrs at review time)
Assolutamente fenomenale, comprato seguendo il consiglio di chi lo consigliava a quelli che come me stanno aspettando Silksong, ma sinceramente credo possa piacere anche se per qualche motivo Hollow Knight non vi è piacuto (sono abbastanza differenti).
Richiede qualche ora per entrare nel "ritmo" dei combattimenti e riuscire ad essere veramente divertente al massimo delle sue potenzialità, quindi siate pazienti.
Posted 25 July, 2024.
Was this review helpful? Yes No Funny Award
No one has rated this review as helpful yet
4.2 hrs on record (3.2 hrs at review time)
Lovely little game. I haven't finished yet, I definitely recommend it, especially on sale.
Posted 1 June, 2024.
Was this review helpful? Yes No Funny Award
3 people found this review helpful
22.1 hrs on record (18.8 hrs at review time)
Scrivo una recensione in italiano visto che non ne ho trovate. Consiglio questo gioco? Assolutamente sì, ma non piacerà a tutti, quindi attenzione!

Cercherò di essere breve nello spiegare perché, secondo me, il gioco è mediocre e banalotto se giocato a difficoltà normale, ma diventa molto bello ed appassionante se giocato in modalità difficile. I due punti cruciali sono il sistema di combattimento e la gestione dell'inventario.

Le armi, soprattutto quelle da mischia, sono LENTE. L'animazione d'attacco può tranquillamente impiegare un secondo o più per concludersi con le armi pesanti, e.g. con la zweihander. Gli oggetti trovabili nella mappa sono molti (a memoria, direi almeno una trentina), ma solo pochi sono indossabili in un dato istante (il numero aumento durante il gioco grazie a dei power-up permanenti che non occupano slot); quindi, se ci si ritrova in ambienti particolarmente ostici o davanti a situazioni complesse, potreste dover entrare nell'inventario più volte nell'arco di una manciata di secondi.

Morale della favola: se affrontate il gioco come un classico action, potrebbe risultare frustrante. Per questo motivo, io consiglio di cimentarvisi subito in modalità difficile, e di affrontarlo in maniera più tattica: prima di affrontare ogni mappa, pensate bene a che armi brandire, quali oggetti vi conviene usare, e non abbiate paura di equipaggiare qualcosa anche solo per superare un singolo ponte. Insomma, in modalità difficile, i combattimenti danno più soddisfazione, perché vanno necessariamente affrontati in maniera più metodica (anche perché con tre/quattro colpi crepate).

Se affrontato in questa maniera, il gioco risulta decisamente più gustoso e farà anche fare delle grasse risate - non a voi, sia chiaro, ma a quei bastardi dei vostri amici che vi seguono in streaming nei momenti (inevitabili) in cui morirete in maniera completamente immeritata per via di una sinergia elementale inaspettata o di un incudine sulla nuca (ogni riferimento a fatti o persone reali è puramente intenzionale).

Ah, già: il gioco contiene degli oggetti decisamente rotti (un certo scudo...). Non abbiate paura di abusarne.
Posted 7 May, 2022.
Was this review helpful? Yes No Funny Award
5 people found this review helpful
3 people found this review funny
3,730.1 hrs on record (1,228.2 hrs at review time)
Molto bello, ma serve aprire un mutuo per giocare come si deve.
Posted 30 November, 2020.
Was this review helpful? Yes No Funny Award
8 people found this review helpful
100.0 hrs on record (53.7 hrs at review time)
One warning before you buy this.

The game is great but it's instable as hell. I play with two friends of mine and all of us have experienced crashing, freezing, and severe slowing down of the game on a daily basis. Sometimes it crashes while booting up, other times while playing; sometimes times it doesn't allow you to select units anymore, sometimes it doesn't allow you to move them. It once crashed while saving a planetary system that I worked a whole hour on.

Basically the game itself is fun, but holy cow it gets on my nerves.
7/10
Posted 19 May, 2017.
Was this review helpful? Yes No Funny Award
2 people found this review helpful
2 people found this review funny
47.0 hrs on record (9.3 hrs at review time)
I am not far enough in the game to write a comprehensive review, but I just wanted to say this: if you think this is just a maze game, you are wrong. Very, very wrong.
Posted 5 February, 2016.
Was this review helpful? Yes No Funny Award
No one has rated this review as helpful yet
5.0 hrs on record (1.7 hrs at review time)
Early Access Review
Il gioco è davvero ben curato pur essendo ancora nelle prime versioni! Mi ricorda moltissimo la serie Wipeout, il che è una buona cosa :D La grafica è molto bella e rende bene l'atmosfera futuristica del titolo, insieme alla musica che è di ottimo livello.
Lo consiglio anche per l'ottima integrazione con il Workshop! Vale la pena di provarlo soprattutto se avete qualche amico con cui competere, ma è molto divertente anche giocarci da soli. Al momento comunque (forse sono solo sfortunato con gli orari in cui gioco) non riesco a trovare molti server online.
8/10
Posted 24 April, 2015. Last edited 24 April, 2015.
Was this review helpful? Yes No Funny Award
No one has rated this review as helpful yet
2.0 hrs on record (1.8 hrs at review time)
Fun little game, lacking of content right now but looks promising (it kinda reminds me of the browser game Dark Orbit)... To the developer(s): I would gladly buy an expanded version of this game. I quite like the visual style and the controls, I don't find them unconvenient as others do. Overall, a nice way to spend a couple hours!
Posted 16 February, 2015.
Was this review helpful? Yes No Funny Award
No one has rated this review as helpful yet
52.1 hrs on record (25.2 hrs at review time)
Disclaimer: al momento in cui scrivo questa recensione, non ho ancora terminato The Talos Principle ma sono al quarto piano della Torre e sto raccogliendo i pezzi per sbloccare il quinto. Sono circa a tre quarti del gioco, presumo.

Non mi sarei mai aspettato un'opera del genere da Croteam. Non lo dico in maniera negativa, anzi: dopo i divertentissimi, ma decisamente "grezzi" Serious Sam (che comunque consiglio perché sono ottimi), The Talos Principle è stata una piacevolissima sorpresa, essendo realizzato in maniera eccellente in tutti gli aspetti del gioco e avendo una profondità narrativa fuori dal comune.

Partiamo dall'aspetto tecnico, su cui c'è poco da contestare: il Serious Engine 4 fa il suo lavoro egregiamente, con texture in alta definizione e effetti di parallasse molto immersivi (i muri sono realizzati benissimo - cosa che non avrei mai pensato di poter dire riguardo a nesusn gioco). Le luci dinamiche sono fantastiche e molto ben definite, e tutto il gioco ha un aspetto pulito e sobrio che accompagna bene il gameplay. Alle impostazioni massime richiede una GPU più che buona ma uno dei pregi dei Serious Engine è sempre stata la versatilità; potete infatti smanettare con praticamente ogni opzione grafica.
Le musiche sono molto immersive e si ispirano alle varie ambientazioni e alle culture a loro collegate. Gli effetti sonori sono buoni e molti fan di Croteam riconosceranno vari suoni presi in prestito da Serious Sam!
Non ho trovato particolari bug e nessuno di grande importanza o che potesse rovinare il gameplay: si tratta soprattutto di situazioni in cui i laser passano di poco dentro uno spigolo quando in teoria non dovrebbero - meglio questo che il contrario comunque!

Parlando di laser, veniamo al gameplay. Il mondo è strutturato in tre hub, ognuno dedicato a un periodo storico (periodo greco-romano, egizio e medievale). Questi a loro volta contengono vari portali che vi daranno accesso a varie zone (che possono essere isole, altipiani, spazi chiusi da mura ecc.) in cui si trovano i vari puzzle. Sia negli hub che nelle stanze vi sono dei comodi cartelli che vi indicano quali puzzle avete completato e quali invece dovete ancora risolvere.
I puzzle in sé sono piuttosto facili all'inizio, ma la difficoltà sale velocemente, soprattutto nelle ultime stanze a tema egiziano e medievale. Gli elementi che avrete a disposizione non sono moltissimi, ma alcuni sono veramente interessanti (ad esempio il registratore e la piattaforma) e sebbene da soli siano facili da utilizzare, combinandoli si possono avere risultati ingengosi e anche parecchio epici da guardare (lanciare in orbita un cubo esaedro con una ventola degna del motore di un bombardiere e guardare mentre il connettore laser che ci avete piazzato in cima vi apre magicamente la porta dall'altra parte del livello - me gusta)!
Scopo dei puzzle è riuscire a raccoglie dei tetramini (i pezzi di tetris, in pratica) protetti da ogni sorta di ostacolo. Questi verranno poi utilizzati in dei puzzle a incastro che fungono da serratura per nuove aree del gioco.

La narrazione è a frammenti, nel senso che sparsi per il mondo troverete sia dei terminali (con i quali vi ritroverete anche a discutere su questioni come la morale, l'esistenza, il senso della vita ecc.) dentro i quali potrete trovare dei file scritti, apparentemente casuali ma che poi verso la metà del gioco cominciano a mostrare un quadro d'insieme piuttosto drammatico, sia degli audio-log di una scienziata, Alex, che sarà praticamente l'unica persona di cui sentirete la voce in tutto il gioco. Ah sì, dimenticavo, c'è Elohim. Questo personaggio è (volutamente) ambiguo: se da una parte sembra impersonare il dio buono tipico delle religioni monoteiste, dall'altra sembra volervi tenere nascosta la verità dell'esistenza e del mondo in cui vi trovate (tant'è che vi vieta di risalire la Torre al centro dei tre hub - bentornata, psicologia inversa!) e dovete decidere voi se obbedirgli in cambio della "vita eterna" o seguire i subdoli consigli del "Serpente", come viene chiamato negli achievement, ossia dell'IA con cui potete chiacchierare attraverso i vari terminali.
La narrazione è di altissimo livello e richiede una buona dose di attenzione per essere gustata appieno.

Vi sono tantissimi altri dettagli che rendono molto piacevole l'esperienza di gioco (le stelle segrete, gli easter egg, i codici QR) ma preferisco non dare nessuna indicazione su questi: sappiate però che l'esplorazione delle mappa porterà a scoperte interessanti. The Talos Principle è, secondo me, un must-buy per tutti i videogiocatori e uno dei migliori giochi del 2014.

9,5/10
Posted 22 December, 2014.
Was this review helpful? Yes No Funny Award
< 1  2 >
Showing 1-10 of 14 entries